LarioArea (larioarea) wrote,
LarioArea
larioarea

Incontro con Marcello Foa

l’autore del libro «Il Ragazzo del Lago», ed il protagonista Aimone Canape.

DOMENICA 21 OTTOBRE 2012 GRAND HOTEL VILLA SERBELLONI ORE 15.00
Per informazioni e prenotazioni PromoBellagio
tel. 031.951555 ‘m
info@promobellagio.it
GRAND HOTEL VILLA SERBELLONI – via Roma 1, 22021 Bellagio – 031.950216

Il Ragazzo del lago è un libro scritto da Marcello Foa, narra una storia vera e straordinaria. Quella di Aimone Canape, che senza volerlo, guidato dal destino e dal caso, si è trovato a vivere a contatto con figure del calibro di Hitler e Mussolini. E’ l’ultimo testimone della cattura del Duce a Dongo, sul lago di Como. Fu lui infatti il primo a trattare con la colonna della Wehrmacht ferma all’uscita di Musso il 27 aprile del 1945. Aimone Canape ha deciso di svelare solo ora il proprio ruolo, confermato da Wilma Conti, presidente dell’Associazione partigiani di Dongo e allora giovane staffetta partigiana di Dongo.
La testimonianza di Aimone Canape arricchisce di dettagli inediti e sorprendenti il racconto delle ultime 24 ore di Mussolini

***

La trama e le recensioni di Il ragazzo del lago, romanzo di Marcello Foa edito da Piemme. Non è che un ragazzino Aimone, quando, giovanissimo cameriere all’Hotel Suisse di Como, ottiene di andare in Germania per imparare il tedesco e il mestiere di maître d’hotel. Qualche giorno dopo, a Oberhof, nel castello del principe Watzesky e della sua signora, osserva rapito dal fondo della hall il bel mondo che si appresta a celebrare la notte di san Silvestro del 1938. Eccola, la duchessa Steinlich, lo sguardo velato di tristezza. Scende le scale, abito di pizzo nero, capelli biondi fermati da un diadema, guanti di seta fin sopra il gomito. A un tratto, scorge il ragazzo al fondo della sala. È un lampo. Inizia ad ansimare, si appoggia alla ringhiera, sviene. Di colpo, l’orchestra smette di suonare. Un uomo si avvicina ad Aimone e sentenzia: è per colpa tua. Eppure non l’aveva mai vista prima. Cosa può averle fatto di male? Quell’episodio nasconde un dramma e una straordinaria coincidenza, che cambierà la sua vita. Il ragazzo si troverà a vivere come un aristocratico nel mondo sfarzoso della capitale nazista, e incontrerà gli uomini più potenti della Germania. Ma non è che il primo coup de théâtre di questa straordinaria epopea. Perché rientrato in Italia al seguito di una delusione amorosa e arruolato nell’esercito, Aimone dopo l’8 settembre diventa partigiano. Colpire e nascondersi. Sfuggire alla cattura. Non tradire i compagni, per nessun motivo, mai. Nemmeno se vieni arrestato, torturato, impacchettato con destinazione Mauthausen, il campo dell’orrore. Ma proprio mentre tutto sembra irrimediabilmente perduto, un nuovo colpo di scena cancella la parola fine e rimette in moto la storia di Aimone. E quando, negli ultimi giorni dell’aprile 1945, la colonna della Wehrmacht si arresta alle porte di Dongo, sarà proprio il ragazzo del lago, l’unico che sappia parlare tedesco, a illuminare alcune delle vicende più misteriose della nostra storia.

Marcello Foa, giornalista di scuola montanelliana, oggi è inviato speciale di politica internazionale. Cofondatore dell’European Journalism Observatory, collabora con BBC radio e insegna comunicazione e giornalismo all’Università della Svizzera italiana di Lugano e all’Università Cattolica di Milano. Quando non gira il mondo, vive a Milano con sua moglie e tre figli.

Link

  1. http://ilragazzodellago.ning.com/
  2. http://www.qlibri.it/narrativa-italiana/romanzi-storici/il-ragazzo-del-lago/
  3. http://books.google.it/books

 

Оригинал записи опубликован на сайте LARIOarea.com Вы можете комментировать здесь или там

Tags: Записи, вилла Сербеллони отель, городок Белладжо
Subscribe

  • День Папы и 2 видео

    День Папы отмечается сегодня в Европе. Выбор дня Связан с тем, что 19 марта – день San Giuseppe, Иосифа Обручника. По этому поводу хотелось…

  • Книжный в Комо.

    Любимое место в городе Комо – площадь Сан-Феделе и книжный магазин «Ubik». Смотреть дальше Раньше здание церкви святого…

  • Джованни Гастел

    Фотограф, поэт. Такие многогранные личности и называют на итальянском «artista», человек искусства. Его имя неразрывно связано с…

  • Post a new comment

    Error

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 0 comments